Borsa di Studio

Borsa di Studio


REGOLAMENTO


1- SCUOLA NOTARILE E DI MAGISTRATURA “R. LIVATINO”
La Scuola Notarile e di Magistratura “R. Livatino” è un’iniziativa della Fondazione Astrea, che si inserisce nelle finalità statutarie della medesima Fondazione, sul sistema del principio del life long learning.

2- CICLO DI SEMINARI
Il ciclo di seminari “Crisi d’impresa: riflessioni tra criticità ed opportunità” organizzato dalla Scuola Notarile e di Magistratura “R. Livatino” è aperto a tutti e si articola in quattro date, la cui frequenza è obbligatoria per coloro che intendano conseguire l’attestato di frequenza e/o concorrere all’assegnazione di nr. 1 borsa di studio. 

3- ISCRIZIONE
 La domanda di iscrizione al ciclo di seminari può essere inviata -entro e non oltre le ore 15.00 di venerdì 12 aprile 2019- via e-mail all'indirizzo fondazioneastrea.catanzaro@gmail.com, specificando se si vuole concorrere per l’assegnazione della borsa di studio.

4- ATTESTATO DI FREQUENZA
Al solo fine di conseguire il rilascio dell’attestato di frequenza, ogni partecipante dovrà assicurare la sua presenza a tutti e quattro i seminari in calendario. La consegna degli attestati, previa verifica del numero delle presenze, sarà effettuata esclusivamente in occasione della cerimonia di chiusura. Il ritiro dovrà essere perfezionato personalmente dall’interessato o da incaricato munito di delega scritta. 

5- BORSA DI STUDIO
La Fondazione Astrea istituisce una Borsa di Studio presso la Scuola Notarile e di Magistratura “R. Livatino” al fine di premiare, al termine del ciclo dei seminari, la migliore tesina elaborata. Per partecipare all'assegnazione di nr. 1 borsa di studio ogni iscritto alla Scuola, che avrà assicurato la sua presenza a tutti e 4 i seminari, dovrà sostenere una prova finale. Essa consiste nella redazione di un elaborato, frutto di studio, riflessione e impegno personali, a pena di esclusione dal concorso, sul tema della “Crisi di Impresa” e prospettive de iure condendo. 
Tale elaborato dovrà essere redatto nella forma di tesina da presentare in originale entro e non oltre le ore 18.00 del 26 luglio 2019 presso la sede di Fondazione Astrea, Piazza Garibaldi nr. 16 (Catanzaro). Saranno esclusi tutti coloro i cui lavori risulteranno frutto di plagio, anche di singole parti, o di plagio di lavori realizzati da altri concorrenti, anche in scuole diverse. Ogni concorrente non può partecipare con più di un elaborato. Gli elaborati presentati resteranno di proprietà della Fondazione organizzatrice e non saranno restituiti. L'elaborato vincente sarà pubblicato a cura della Fondazione Astrea in un volume dedicato alla "Crisi d'Impresa" attraverso la Collana Editoriale della Scuola Notarile e di Magristratura "R. Livatino". 

6- CARATTERISTICHE DELL’ELABORATO 
Le tesine dovranno essere lunghe dalle 30 alle 50 cartelle da 30 righe (ognuna delle quali da 60/65 battute) e contenere l’indice, un brevissimo curriculum del concorrente, documento di identità dello stesso, la bibliografia, un’introduzione e seguita dalle conclusioni. Unitamente alla tesina, ed entro lo stesso termine, il candidato dovrà inviare copia della tesina in formato pdf tramite posta elettronica all’indirizzo fondazioneastrea.catanzaro@gmail.com
La mancata consegna della tesina nel termine stabilito o la consegna incompleta, mancante di una o più parti ovvero di una o più copie, compresa quella in pdf, comporteranno l’esclusione del candidato dal concorso. Saranno altresì esclusi i concorrenti i cui elaborati superano le dimensioni stabilite.

7- COMMISSIONE GIUDICATRICE
Gli elaborati presentati saranno giudicati da una Commissione designata dalla Fondazione organizzatrice e così costituita: Prof. Avv. Manlio Caruso (Presidente Fondazione Astrea), Prof. Avv. Paolo Falzea (Direttore Scuola Notarile e di Magistratura “R. Livatino”), Dott. Rocco Guglielmo (Notaio in Catanzaro - Coordinatore ramo notarile Scuola Notarile e di Magistratura “R. Livatino”). 
La Commissione valuta in piena autonomia gli elaborati ricevuti. Le decisioni sono deliberate a maggioranza dei componenti, considerando l’aderenza dei contenuti al tema oggetto di bando oltre all’originalità e alla chiarezza espositiva.
La scelta della commissione e il giudizio espresso dalla stessa sono insindacabili come è insindacabile la scelta del vincitore. 

8- PUBBLICITA’ DELLE DECISIONI E CERIMONIA DI PREMIAZIONE 
Gli esiti della selezione saranno resi noti mediante apposito avviso, che sarà pubblicato sul sito www.fondazioneastrea.com. La proclamazione del vincitore sarà effettuata presso la sede della Fondazione Astrea in occasione di una cerimonia ufficiale di chiusura che si terrà in data successiva al termine del ciclo di seminari.


Share by: