Questo fenomeno, sempre più esteso, sta impoverendo gravemente il tessuto sociale, privandolo della sua vera grande ricchezza, le nuove generazioni, e della speranza di avere una classe dirigente di qualità nei prossimi decenni. Se non si farà nulla per dare una prospettiva ai giovani, incentivandone l’impegno e premiandone il merito, qualsiasi politica di sviluppo è destinata a fallire: ogni idea, ogni programma, ogni iniziativa, deve partire dalla centralità di questo problema.
La Fondazione Astrea nasce sulla condivisione di queste premesse, cercando di dare il proprio contributo alla creazione di un modello di Formazione Professionale specialistica, il “modello Astrea”, che nel solco del life long learning, possa diventare un’eccellenza della Nazione tutta.
Lo scopo è pertanto quello di formare i giovani
che vogliano intraprendere la propria carriera nelle Forze Armate, di Polizia o nelle Professioni Legali, al fine di valorizzarne le potenzialità e ridare vigore al tessuto economico, culturale e sociale della nostra terra.
A questo fine, la Fondazione promuove, sviluppa e consolida opportunità ed iniziative con:
- convegni, seminari, studi, ricerche, formazione per la creazione e la diffusione di conoscenze, competenze e tecnologie volte allo sviluppo sociale, culturale ed economico;
- creazioni di reti con le Istituzioni e soggetti rappresentativi del mondo delle Forze di Polizia, della Magistratura, delle Università,
dei Centri di ricerca, delle Fondazioni, al fine di favorire sinergie educative ed occasioni di confronto e di crescita;
- predisposizione e realizzazione di progetti a valere su programmi regionali, nazionali ed europei per le finalità di cui sopra.
Le aree settoriali di Astrea, i Dipartimenti, sono inoltre aperte alla partecipazione di tutti quei soggetti esterni che vogliono offrire un concreto sostegno di idee e di iniziative sui temi proposti.