E’ partita con successo la road map di Fondazione Astrea negli Istituti d’istruzione superiore della Calabria con l’obiettivo di diffondere la mission della Fondazione e motivare i giovani studenti all’accesso alle Forze Armate e di Polizia. Prima tappa del percorso è stato l’ITTS E. Scalfaro di Catanzaro.
Il presidente di Fondazione Astrea, Prof. Avv. Manlio Caruso, ha tenuto un talk “immersivo” nel mondo di Astrea con le quarte e quinte classi, illustrando il panorama formativo della Fondazione e rispondendo ai numerosi quesiti dei giovani presenti in sala.
L’incontro è stato preceduto dalla sigla di un protocollo d’intesa con il dirigente dell’Istituto, Dott. Vito Sanzo, punto d’inizio per un cammino comune improntato ad approfondimenti formativi sui temi pregnanti della Fondazione.
“Sono soddisfatto di questa giornata trascorsa con i ragazzi, che proprio a questa età ed a scuola hanno la possibilità di comprendere quali strade intraprendere per il proprio futuro, in un’epoca che viene contrassegnata da grandi passi avanti nella tecnologia e nelle scienze ma, parimenti, da una crisi occupazionale preoccupante e dilagante. -ha commentato il presidente Manlio Caruso, a margine dell’incontro- La possibilità di diventare uomini e donne dello Stato attraverso la partecipazione ai concorsi nelle Forze Armate e di Polizia diventa per ognuno di questi ragazzi il modo per guardare al futuro in maniera più serena. Siamo pertanto felici di aver iniziato questa nostra road map, che mi auguro di proseguire con eguale successo, nelle scuole del comprensorio. Sono proprio le scuole a costituire il futuro della nostra società aprendo le porte alle nuove frontiere della formazione”.
“Quella con Astrea è un’iniziativa importante proprio perché i nostri ragazzi, al di là delle proprie personali attitudini e dei percorsi che in base ad esse sceglieranno di intraprendere, devono poter avere una visione più ampia del panorama professionale, che include la possibilità di poter partecipare ai concorsi nelle Forze Armate. -ha dichiarato il dirigente scolastico, Vito Sanzo- Abbiamo accolto con grande interesse questa occasione per poter creare sinergia e prossimi spazi di discussione importanti con Fondazione Astrea. Sono convinto che aprire la scuola a queste nuove prospettive di orientamento in uscita sia la giusta chiave di volta per affrontare ogni sfaccettatura del futuro professionale dei nostri giovani”.
Prossimo appuntamento sabato 2 marzo con l’IIS “De Nobili” di Catanzaro.
Palazzo Mottola - Piazza Garibaldi, 16
- 88100 - Catanzaro (CZ)
SEDE DI CATANIA
Palazzo Spadaccini - Via Spadaccini, 16
- 95131 - Catania (CT)